Configurare per vendere, progettare e produrre.

Per riuscire a rimanere competitive sul mercato, oggi le aziende che lavorano su commessa hanno bisogno di realizzare progetti e prodotti personalizzati in tempi contenuti, ottimizzando sia i processi di vendita, sia quelli di sviluppo prodotto. Configuratori.it si pone come soluzione di queste esigenze mediante software e servizi che facilitano le aziende a configurare per vendere e per progettare.

Oggi le aziende si trovano ad affrontare la sfida di dover sviluppare prodotti e impianti complessi. In genere i soli macchinari standard non risolvono le diverse esigenze del cliente, per cui è necessario sviluppare soluzioni ad hoc per la singola commessa. Configuratori.it fornisce innovativi sistemi software di configurazione tecnicoeconomica per aziende manifatturiere, construction e nel campo dell’energia, che devono affrontare proprio queste problematiche.

Per affrontare progetti impegnativi chiavi in mano è necessaria la presenza di un team interdisciplinare di ingegneri, fisici e dottorati, specializzati in gestione della conoscenza tecnica e che ha operato per anni in automazioni di sistemi IT complessi. “Nella situazione di mercato odierna, per massimizzare le vendite e conquistare nuovi mercati, il configurare per vendere, per progettare e per produrre sono strumenti fondamentali per il vantaggio competitivo di un azienda moderna ed evoluta.

La soluzione da noi proposta, già collaudata in molti progetti è di descrivere e gestire le regole di progetto, economiche e tecnologiche. Standardizzare il metodo e utilizzarlo su prodotti nuovi, creati al momento dell’ordine. Si tratta di riutilizzare le conoscenze, opportunamente proceduralizzate, per creare nuovi prodotti. Programmi di calcolo e fogli excel sono strumenti di produttività personale, non integrabili con il CAD o PLM quindi non idonei ad una efficiente ed efficacie attività di progettazione automatica.  Uno degli strumenti da noi utilizzati e proposti è Rulestream di Siemens PLM, un sistema software Knowledge Based Engineering. Rulestream è utilizzato come sistema di configurazione per supportare il processo ETO (Engineering To Order), caratterizzato da componenti standard e componenti su misura da configurare rapidamente a seconda delle esigenze di ogni specifico cliente. Usualmente in azienda vengono impiegati diversi programmi di calcolo per il dimensionamento, con discontinuità nel flusso dati. Tutte operazioni manuali che portano a inevitabilmente a inesattezze, con il risultato che progettisti diversi sviluppano lo stesso progetto con modalità e risultati differenti. Inoltre, la necessità di avere sia modelli tridimensionali che disegni bidimensionali richiede molte ore di ingegneria e la stesura della documentazione tecnica non collegata alla disegnazione, ragion per cui la realizzazione della distinta base di progetto e di produzione, richiedono un elevato tempo di definizione dei nuovi codici. Ai progettisti è richiesto l’utilizzo di numerosi programmi informatici (CAD 2d, CAD 3d, PLM, fogli di calcolo, word processor, etc) con un notevole dispendio di tempo ed energie, un’attività a basso valore aggiunto. Con Rulestream il processo è completamente automatizzato, integrato con il PLM e il CAD tridimensionale, con un una analisi si effettua la mappatura del processo obiettivo di automazione. Il progettista può utilizzare un unico sistema informatico per realizzare i propri progetti in modo automatico ma controllato e gestito e si concentra sull’attività di progetto, quindi è in grado di testare diverse varianti nella stessa unità di tempo utilizzata nel processo tradizionale o aggiungere elaborazioni prima non previste. I benefici sono stati misurati in rilevanti risparmi di tempo del processo nel suo complesso, nella riduzione pressoché totale di errori di progetto e nella preparazione contemporanea della documentazione tecnica, quindi automatizzando e parallelizzando molte fasi del processo.

Oggi le aziende si trovano ad affrontare la sfida di dover sviluppare prodotti e impianti complessi. In genere i soli macchinari standard non risolvono le diverse esigenze del cliente, per cui è necessario sviluppare soluzioni ad hoc per la singola commessa. Configuratori.it fornisce innovativi sistemi software di configurazione tecnicoeconomica per aziende manifatturiere, construction e nel campo dell’energia, che devono affrontare proprio queste problematiche.

Ne sono testimonianza i progetti con GE Oil & Gas – Nuovo Pignone, Riello con circa migliaia di utenti web attivi, gli sviluppi in corso con diverse divisioni di Siemens in Germania e con altre medie piccole aziende in Italia ed in Europa”.

La collaborazione con Università e Istituti di ricerca ha consentito di mettere a punto metodologie per l’innovazione del processo di prevendita tecnica ed automazione della  progettazione per le attività di configurare per vendere, configurare per progettare (design automation), configurare per acquistare componenti che recepisce il modello dei costi in uso nella contabilità industriale. Queste metodologie sono applicate operativamente ai progetti sviluppati con le aziende e alle soluzioni software fornite. 

[prezi id="rb8ufgvwda2j" width=1200 height=800 lock_to_path=1 html5=1]